Sovana

Sovana è un caratteristico centro dell’Area del Tufo, nei territori interni della Maremma Toscana.

Inserito nell’elenco dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA, Sovana è un borgo antichissimo, un vero e proprio gioiello di arte e storia, tutto da scoprire!

La cittadina di Sovana nacque in epoca etrusca e divenne un importante centro in epoca romana, conosciuto con il nome di Suana, venne innalzato al ruolo di municipio. In epoca medievale, con la famiglia degli Aldobrandeschi, venne costruita la rocca ed è in questo periodo che nacque una delle personalità più importanti legate alla città, Ildebrando di Suana, meglio noto come Papa Gregorio VII. Ereditata alla fine del XIII secolo dagli Orsini, già signori della Contea di Pitigliano, divenne poi parte della Repubblica di Siena e, a partire dalla seconda metà del XVI secolo, del Granducato di Toscana, sotto il governo della famiglia de’Medici.

Il borgo è raccolto e intimo ma ricchissimo di edifici storici e chiese, un patrimonio storico-artistico di grandissimo valore.

COSA VEDERE A SOVANA : 

  • Cattedrale di San Pietro : edificio storico di Sovana, risalente al X secolo, venne fatto costruire da Papa Gregorio VII. L’edificio è imponente e l’interno custodisce opere ed elementi architettonici di grande pregio, le decorazioni dei capitelli, con scene tratte dalla Bibbia, un dipinto della Madonna in Gloria con San Benedetto e San Giovanni Gualberto, del 1500, una tela della Crocifissione di San Pietro, del 1671, un dipinto di Tommaso di Tomè, del 1481, raffigurante Santa Maria Egiziaca, un fonte battesimale in travertino, del 1944 ed un dipinto dell’artista Maria Pascucci, Sacro Cuore di Gesù.
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore : collocata in Piazza del Pretorio, la chiesa venne costruita nel XII secolo. L’interno della chiesa ospita il famoso ciborio in pietra, uno dei pochi in Toscana, in stile Preromanico. Tra le opere di maggiore valenza artistica, due affreschi raffiguranti la Crocifissione tra i Santi Antonio, Lorenzo, San Sebastiano e San Rocco, del 1527 e la Madonna in trono tra le Sante Barbara e Lucia e i Santi Sebastiano e Mamiliano, del 1508 e un dipinto raffigurante i Quattro Evangelisti e l’Eterno Benedicente, del 1500.
  • Palazzo dell’Archivio : anch’esso in Piazza del Pretorio, il palazzo venne costruito nel XII secolo, inizialmente svolse la funzione di sede comunale, divenne sede dell’Archivio di Sovana nel XVII secolo. Nel 1588 venne aggiunto l’orologio e circa un decennio dopo, il campanile a vela.
  • Palazzo Pretorio : costruito tra la fine del 1100 e l’inizio del 1200, il palazzo si trova in Piazza del Pretorio. Il palazzo ospita il centro visite del Parco Archeologico del Tufo ed il Centro di Documentazione del Territorio Sovanese. Alcune stanze dell’edificio riportano affreschi originali del periodo tardomedievale e rinascimentale.
  • Rocca Aldobrandesca : eretta nell’anno mille, sotto il governo della famiglia Aldobrandeschi, e realizzata sui ruderi di un preesistente edificio etrusco, dell’originaria costruzione rimangono imponenti ruderi. La Rocca Aldobrandesca appartenne alla famiglia Aldobrandeschi, a quella degli Orsini, alla Repubblica di Siena e al Granducato di Toscana.
  • Parco Archeologico : appena fuori dal borgo di Sovana, in direzione del vicino paesino di San Martino sul Fiora, l’Area Archeologica di Sovana ospita le famose vie cave, necropoli e gli antichi insediamenti etrusco-romani del territorio dell’Area del Tufo. Tra le principali tombe etrusche da visitare, la Tomba Ildebranda, la Tomba Pola, la Tomba della Sirena e la Tomba del Tifone.